30 Novembre 2018

Cava de' Tirreni, la piccola Svizzera vicino Salerno.

Direi di iniziare questo "viaggio" con una definizione dello scrittore Paul Valery del 1842 pubblicata su un giornale di viaggi che definiva Cava de' Tirreni:
" Una valle Svizzera con gli ulivi, con il mare e il sole di Napoli".
Si potrebbe dire che l'appellativo di Piccola SVizzera si deve a questa sua descrizione di una conformazione paesaggistica molto simile a quella della vera Svizzera.

Prendiamo il via qualche chilometro prima del bivio che da Vietri sul Mare porta alle curve della Costiera, e precisamente da Cava de’ Tirreni. Una passeggiata sotto i portici di questa cittadina ricca di storia, accompagnata dalla visita al Duomo con la sua abbazia del 1011, sono solo alcuni dei possibili itinerari alla scoperta delle particolarità di questa zona d’Italia, e sono un buon riscaldamento prima di tuffarsi tra le tante curve che ci aspettano, prima di raggiungere il cuore della Costiera Amalfitana.


Duomo di Cava
Considerando che Cava de'tirreni è un'antico borgo medievale piazza duomo è l'elemento di unione tra il borgo antico e quello meno antico. Una bella fontana chiamata dei delfini presenzia la piazza a mo' di simbolo storico. La cattedrale domina la scena con la sua innata grandezza, e lo scenario dei monti che la circondano la fanno somigliare ad una cittadina Svizzera.
Cava dei Tirreni

Borgo Scacciaventi
Prima tappa subito riconoscibile grazie ai suoi scenograifici portici e palazzi storici, che ospitano negozi e botteghe artigiane. Piacevole da guardare il Borgo Scacciaventi che negli anni ha conferito a Cava de' Terrini raffinatezza ed eleganza.


Santuario San Francesco e Antonio

Tra le principali attrattive della cittadina si può ammirare il Santuario Francescano,
dedicato ai santi Francesco d’Assisi e Antonio di Padova, situato all’ingresso del quattrocentesco Borgo Scacciaventi e risalente al 1500. Ristrutturato quasi completamente dopo il sisma del 1980, il Santuario è stato riportato allo splendore di un tempo e merita assolutamente di essere visitato.

Insomma se state pensando di venire a visitare questa piccola bomboniera potrete pernottare all'
"Altra cosa b&b - Villa Avellino"
una splendida villa del 1200 tenuta con estrema cura e garbo dai proprietari.
La location molto suggestiva con un ampio giardino esterno, camere curate e pulite, gli interni della villa danno il sentore di un meraviglioso passato con sculture ed elementi vari che li caratterizzano; è come vivere "una favola" nel vero senso della parola
in questo b&b dove i padroni di casa ti fanno sentire il padrone di casa potrete gustare una ricca colazione da "cera una volta" impreziosita dalle buonissime torte fatte a mano da Antonella. Assolutamente consigliato!!!

 

E’ proprio vero la cittadina di Cava de’ Tirreni si sta facendo notare per tutta una serie di iniziative che la rendono un posto molto attraente per turisti e visitatori in generale.

Pensate che Cava è sta scelta dal sito web di Trenitalia come meta consigliata all’interno della sezione “Idee Viaggio” per la regione Campania; infatti in questo momento sul sito delle ferrovie nazionali, appare una paginetta dal titolo “Cava de’ Tirreni – Sui sentieri della Green Valley”.

Cultura, storia, architettura, arte e le verdeggianti colline a ridosso del mare: a circa 15 minuti di treno da Salerno, Cava de' Tirreni è un rinomato luogo di villeggiatura già dai tempi degli antichi romani, il cui passaggio è testimoniato dai resti di templi e ville sul territorio.
Base ideale per una visita sulla costiera Amalfitana, la città abbiamo visto che presenta monumenti e scorci caratteristici.
Questo piccolo scrigno di città racchiude e raccoglie molte meraviglie da tenere in considerazione per un prossimo viaggio.

* SEGUITE IL MIO PROFILO INSTAGRAM PER VIAGGIARE CON ME ATTRAVERSO I MIEI SCATTI >> Lasarasan <<
Enjoy your trip!

Per vedere la mia rubrica su Admaiora project 

 

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/11/30/cava-de-tirreni-la-piccola-svizzera-vicino-salerno/Cava de' Tirreni, la piccola Svizzera vicino Salerno.
  • Condividi:

lasarasan

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.