19 Ottobre 2018

Matera, il tempo sospeso tra i sassi

Chi è già stato a Matera capirà di cosa parlo. 
Un luogo che non sembra reale nè attuale, ma neppure fuori moda.
Un luogo che rimanda ad un'epoca appena trascorsa,
così lontano dalla vita di tutti i giorni.
A metà strada tra la semplicità assoluta e l'onirico.
44166160_173688956831380_8499007011902455808_n.jpg

Piazza del Caveoso
E una volta entrati nel centro storico diventa palese il motivo per cui si parla così tanto di Matera.
Un agglomerato di casette che sembra quasi un presepe installato in un palcoscenico unico al mondo, quello dei Sassi.

Un paesaggio certamente surreale e incantevole per chi non è della zona.

Da Caserta con l'auto ci abbiamo impiegato all'incirca due ore e mezza; ho dedicato a Matera l'intera giornata di sabato pernottando in un favoloso hotel
in pieno centro, precisamente a "Piazza del Caveoso" al Sant' Angelo resort ho scelto questa struttura per avere il piacere di dormire nei sassi, in una vera e propria grotta, nulla di più caratteristico e suggestivo, con un atmosfera ed un personale d'eccellenza la permanenza presso questa struttura è stata favolosa, dalla pulizia alla gentilezza, ad ogni tipo di comfort, inclusa la colazione in altrettanto scenario suggestivo e caratteristico.
CONSIGLIATISSIMO !
La sera al tramonto non dovete perdervi uno spettacolo raro ed emozionante, lasciati trasportare con il classico Ape Calessino, per ammirare, fotografare e visitare i Sassi e il Centro Storico di Matera, il ragazzo che ci accompagnava in questo tour di 40' è stata una guida eccezionale che ci ha trasmesso il suo amore per la sua città facendoci scoprire anche piccoli dettagli che non avremmo mai notato. Scorci che rimandano indietro nel tempo, stradine tortuose che si incrociano creando un vero e proprio labirinto.

Matera ti sa prendere anche per la gola.
Il pane di Matera, soffice e gustoso, l'Aglianico, piatti poveri - e in realtà ricchi di nutrienti - come le crema di fave con le rape e la cialledda, piatti imperdibili ! E poi i peperoni cruschi. Così buoni da diventare un piacevole vizio. Uno tira l'altro, ma soprattutto loro ci condiscono ogni pietanza. Per esempio noi siamo entrati per caso nel ristorante
Bollicine Bistrot "colpiti dalla particolarità del locale, scavato nel sasso ma più ampio del solito, siamo stati accolti con estrema cortesia e professionalità. Cibo lucano di qualità e cucinato in maniera impeccabile, ottime pietanze e piatti tipici da voler fare il bis, il tris ... gnam che sapori ! Se passate a Matera regalatevi un pasto degno di un sogno che questa città e questo locale vi donano!

Basta una terrazza panoramica e il gioco è fatto.
Matera ti prende e non ti abbandona più.  Questo luogo avvolto come da aura, un incantesimo;  girare per le sue stradine, fermarsi nelle piccole botteghe artigianali ed acquistare un souvenir, parlare con la gente del posto e sorseggiare un aperitivo al tramonto, queste sono le cose che più amo quando viaggio, spensieratezza, serenità e semplicità nel viversi i momenti.
Lo sguardo si perde tra i sassi, seguendo i solchi delle rocce del terreno arido e brullo che poi si è rivelato essere la fortuna di questa meravigliosa città.
Per una come me - malata di foto - passeggiare per Matera significa fermarsi ogni due minuti per immortalare uno scorcio particolare.
E voglio contribuire anche io a portare Matera nel mondo, a far conoscere ed apprezzare quella sensazione di tempo sospeso che si assapora solo tra i sassi.
Quindi vivamente Vi consiglio di andare a visitare e di farvi coccolare e abbagliare come ha fatto con me, è una terapia, Matera, funziona.
Per qualsiasi info, curiosità su viaggi seguitemi sulla mia pagina Instagram dove posto tutto ----->  Lasarasan______
See You next trip !

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/10/19/matera-il-tempo-sospeso-tra-i-sassi/Matera, il tempo sospeso tra i sassi
  • Condividi:

lasarasan

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.