12 Ottobre 2018

Napoli è vita, colore, energia pura.

Mi auto-definisco una "cittadina del mondo", ma, devo ammettere che quando "viaggio" in casa, in una città come Napoli le emozioni sono sempre raddoppiate; spesso mi regalo un mini tour di 24h tra i colori dei Quartieri Spagnoli, la degustazione della pizza e il canto, sempre stupendo, del mare.

Il tripudio di colori, l’anima verace e ben definita, le contraddizioni, l’arte di sorridere alla vita nonostante i problemi, il brulicare di gente, l’orgia di sapori a tavola.
Napoli è tutto questo e molto molto di più.
Sono follemente innamorata del Sud Italia e credo che Napoli ne racchiuda un po’ l’essenza, con i suoi pregi e difetti.
È una città che mi mette di buon umore e, checché se ne dica, non mi ha mai fatto sentire in difficoltà. Vi assicuro che nemmeno una volta qui ho temuto per la mia sicurezza: l’importante è prestare attenzione, come si farebbe in qualsiasi altra grande città.

Partiamo :
. PIAZZA PLEBISCITO
Per me è una delle piazze più belle del mondo, nonché il cuore pulsante della città, a due passi dal mare e dal centro storico. Da qui si può ammirare la perfetta simmetria degli edifici e, facendo appena due passi, si può prendere il caffè in uno dei bar storici di Napoli: l’elegante Caffè Gambrinus dove dovete gustare un ottima sfogliatella appena sfornata.

. CASTEL DELL’OVO
Si tratta del castello più antico di Napoli ed è meraviglioso. Per la sua posizione sembra quasi un isolotto nel mare, collegato alla terraferma solo da un lato. Il mio consiglio è di ammirarlo sia di giorno che di sera, illuminato fiocamente dalla luna e dalle luci stradali.

. METROPOLITANA – FERMATA TOLEDO
Se vi piace l’arte contemporanea non potete perdervi un mini tour delle più belle fermate della metropolitana. La metropolitana di Napoli, infatti, è vincitrice di numerosi premi tra cui il titolo di metropolitana più bella d’Europa. La più spettacolare è senza dubbio la fermata di Toledo, ispirata al mondo marino.
Napoli-fermata-Toledo.JPG

. SPACCANAPOLI
La vera anima della città è custodita tra le viuzze brulicanti e veraci di Spaccanapoli. Qui risuona nell’aria la dolce musica di Pino Daniele, qui si incrociano turisti e passanti locali, qui l’arte storica si mescola a capolavori della street art mondiale (primo tra tutti il capolavoro di Banksy). Qui sono esibiti centinaia e centinaia di presepi, i famosissimi presepi di Spaccanapoli. Si tratta di una zona estremamente suggestiva, da non perdere.

. LUNGOMARE DI MERGELLINA
Questo è un luogo magico, da vedere almeno una volta nella vita. Nella sua semplicità riesce a far capire tante cose, in primis il legame dei napoletani col mare. Un legame forte, indissolubile. E poi vi assicuro che è meraviglioso osservare da qui il panorama e ammirare l’intrico di case che si stagliano in lontananza.


. LA PIZZA
Andare nel cuore partenopeo senza mangiare la vera pizza sarebbe da folli. Come dicono in molti “a Napoli la pizza è buona ovunque”. Non a caso è diventata patrimonio dell' umanità. Io personalmente non so quale pizzeria consigliarvi, perché sono la prima che ogni qual volta si reca a Napoli prova e assaggia le pizze di pizzerie differenti, sicuramente nel cuore di Spaccanapoli troverete quelle più storiche e ricche di folclore e gusto.
Schermata 2018-10-10 alle 14.38.32.png

Se invece cercate un locale ricercato, di classe e fuori dal caos "turistico", il mio locale preferito situato nella zona del Vomero  davvero suggestivo ed incantevole è L'
ARCHIVIO STORICO :
la particolarità e il fascino di questo locale stanno nelle sale interne, l' Archivio Storico è un omaggio alla gloria della Napoli che fu. I quadri che pendono a testa in giù dal soffitto, la porta scorevole che conduce al caveau tufaceo, le sale cunicolari dedicate ai re Borbone delle Due Sicilie  e tanti altri particolari, rendono questo posto originale e unico nel genere.
SUPER CONSIGLIATO !
l_7167_Archivio-storico-tp

Il cuore di Napoli è un palcoscenico d'arte.
Basta guardarsi intorno.
Il fatto è che Napoli è una città complicata. Non ho detto difficile, ma complicata.
Non si può parlare di lei descrivendone semplicemente i pregi ed omettendo il resto.
Napoli va vissuta di pancia.

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/10/12/napoli-e-vita-colore-energia-pura/Napoli è vita, colore, energia pura.
  • Condividi:

lasarasan

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.