1 Ottobre 2018

100.000 candele illuminano la notte di Vallerano

Centomila lumi naturali hanno illuminato sabato 25 Agosto il caratteristico paese di Vallerano. Si è tenuta infatti la XII edizione della Notte delle Candele, kermesse molto attesa sia dai residenti della zona che dai turisti, la quale quest'anno ha superato le 20.000 presenze. Stavolta i visitatori sono arrivati addirittura dall'estero, e per la precisione soprattutto da Israele, Ungheria, Cina, Giappone e Russia.

L'appuntamento, che riesce sempre a ricreare un'atmosfera davvero romantica e indimenticabile, è molto sentito dagli abitanti del borgo, dal momento che gli stessi vengono coinvolti personalmente nell'allestimento scenografico delle candele, che per una sera vanno a decorare i balconi, le scale, gli androni e le porte delle loro case.

Se per l'edizione 2017 il tema scelto fu “Il Regno del Ghiaccio e dei Fiori”, ora invece si è cercato di rappresentare il regno marino e degli Abissi. Ecco quindi comparire per le strade di Vallerano lavori artigianali raffiguranti pesci e conchiglie, disegni luminosi formati da candele come per esempio quello con la sagoma di una sirenetta o performance animate da comparse in carne e ossa, come quella con un Tritone a bordo di una sorta di nave dei pirati.

Le candele appunto non sono state l'unica attrazione di questo sabato particolare: in numerose piazze si sono esibiti artisti di varie discipline, in gran parte musicali ma non solo. I generi principali erano tutti presenti: dalla musica classica al più moderno hip hop, dal jazz alla musica etnica, dalla lirica alla meno conosciuta e ritmatissima taranta.

 

La Notte delle Candele, per di più, è la serata conclusiva del Festival Piccole Serenate Notturne, il cui calendario ha visto susseguirsi diversi concerti, tra cui quello della Movie Dream Band sulle colonne sonore del cinema italiano. La settimana precedente la chiusura della festa non è mancata neppure la partecipazione di cantanti famosi a livello nazionale, come Annalisa e la PFM-Premiata Forneria Marconi.

Vallerano, insomma, è senza dubbio un piccolo centro che desidera far conoscere le proprie tradizioni e i suoi prodotti gastronomici/artigianali a un pubblico il più ampio possibile (per questo è stato allestito un mercatino specifico vicino alla chiesa della Madonna del Ruscello).

“Siamo sempre più stupiti e meravigliati di come così tanta gente da ogni parte d'Italia, e perfino dall'estero, scelga di vivere per una serata un'atmosfera antica ma allo stesso tempo interattiva” - ha affermato il presidente dell'Associazione Piccole Serenate Notturne Maurizio Gregori – Ci auguriamo di poter continuare a promuovere questo tipo di manifestazione negli anni a venire esportandolo in altri borghi”. Intanto la Notte delle Candele è stata gemellata di recente con il paese spagnolo di Andorra e Pais in Costa Brava, dove un analogo evento ha avuto luogo lo scorso 22 giugno.

Chi si è perso tutto ciò purtroppo dovrà aspettare ormai il prossimo quarto sabato di agosto quando, come è già stato assicurato dagli organizzatori, tale magia si ripeterà. Per ricevere tutti gli aggiornamenti in merito, collegarsi al sito ufficiale www.nottedellecandele.eu

Marianna Pilato

 

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/10/01/100-000-candele-illuminano-la-notte-di-vallerano/100.000 candele illuminano la notte di Vallerano
  • Condividi:

Redazione

Il web magazine dedicato al settore del wedding. All'interno dei nostri articoli potrai trovare tante informazioni utili per la miglior organizzazione del tuo evento e non solo. Potrai scaricare brochure gratuite legate al beauty, organizzazione e molto altro...

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.