31 Agosto 2018

Una Sardegna tutta da scoprire. Step by step !

 Il mese di Agosto, quest'anno, l’ho dedicato ad un vacanza dal gusto Italiano, in particolare alla Sardegna, un isola felice per me ormai da 18 anni, così ho deciso di raccontarvi e dividere in almeno due articoli il mio "Sardinia tour".

IMG_1664

Cabras

 

PARTIAMO ...

Situato sulla costa centro-occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano, si trova il paese di Cabras, conosciuto per il suo alto livello di tesori archeologici e per la bellezza naturale delle spiagge e degli stagni. Durante i mesi estivi è il punto d’incontro per il turista che vuole immergersi in acque trasparenti ed esplorare la meravigliosa costa.

Se vi interessano i tesori archeologici potete partire dal santuario ipogeo di    S. Salvatore, ubicato nell'omonimo villaggio. San Salvatore è piuttosto venerato nella zona e numerose sono le manifestazioni che lo ricordano. La più rinomata è la corsa degli scalzi che ricorda un salvataggio miracoloso della statua del santo durante un'incursione di pirati . Il paesaggio diventa di una bellezza straordinaria, a partire dallo Stagno di Cabras, per dimensioni uno dei più grandi d'Italia se non d'Europa. Le sue rive sono bordate di fitti canneti ed ospitano numerose specie di uccelli acquatici. Si trovano anatre, folaghe, aironi  e fenicotteri. Si proprio dei bellissimi fenicotteri rosa, il sud della Sardegna è pieno.

Numerose sono le distese di spiaggia, la più famosa è Is Arutas di Cabras si inserisce in un tratto di costa basso e sabbioso ed è lunga diversi chilometri. Gli accessi al mare sono quindi numerosi ed il litorale è abbagliante perchè privo di vegetazione. La spiaggia presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo di un bianco splendente.  La Spiaggia Maimoni di Cabras è situata a poca distanza da quella più popolare di Is Arutas. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia bianchissima ricca di sfumature dovute alla grande presenza di quarzo bianco e rosa.

12647203_10207738646011389_100409868523919590_n

Dopo un’intensa giornata di mare, a pochi km da Cabras vi consiglio di visitare Oristano. Quest’ultima possiede ancora evidenti tracce delle mura medioevali. Bella la cattedrale, numerose le chiese interessanti. Nelle belle piazze cittadine è possibile sedersi a bere qualcosa. Piacevole la passeggiata fra i vicoli, ricchi di palazzi storici ed i negozi, che rimangono aperti fino a tardi in estate.

Lo sapevate che Cabras è il paese più famoso della Sardegna per la produzione di bottarga pregiata? Se visitate la zona non potete assolutamente perdervi questa delizia! Uno dei prodotti tipici dell’isola a portata di mano.

Vi aspetto nel prossimo articolo per continuare a scoprire le altre meraviglie che ho in serbo per Voi di questa magica isola assolutamente da visitare, piena di natura selvaggia e incontaminata che vi lascerà a bocca aperta per le meraviglie nascoste che offre.

Se volete ammirare più fotografie di questo "Sardinia tour" andate sul mio profilo instagram  Lasarasan______

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/08/31/una-sardegna-tutta-da-scoprire-first-stop/Una Sardegna tutta da scoprire. Step by step !
  • Condividi:

lasarasan

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.