7 Settembre 2018

La Sardegna step by step ! Second round.

Vi ho lasciati nel primo articolo con la metà delle mie tappe visitate in Sardegna, ora sono qui pronta a proseguire con la descrizione da sogno delle altre mete scoperte in questo "Sardinia tour". 

RI-PARTIAMO ...

IGLESIAS
La bella cittadina medievale di Iglesias, dove sarà piacevole passeggiare nelle strade pedonali dalla foggia antica per giungere al duomo di Iglesias. Nelle sere d'estate, la città è molto vivace, per cui si consiglia di passare delle serate nei suoi numerosi ristoranti per poi godere degli eventi nelle piazze.
Nel cuore del sud-ovest della Sardegna, tra vecchie miniere e natura incontaminata, un territorio tutto da scoprire!
Oggi la città dei metalli è circondata da decine di miniere dismesse ma dalla sua posizione strategica, tra mare e montagna, custodisce i suoi tesori più preziosi che si snodano tra cale, falesie, faraglioni, isolotti, e poi boschi, cascate, grotte e sentieri tutti da scoprire durante una vacanza indimenticabile all'insegna dell'avventura ma anche del mare.


Per conoscere ‘dal di dentro’ le miniere potrai fare percorsi guidati nell’affascinante Porto Flavia, avveniristica e rivoluzionaria opera che permetteva l’imbarco diretto dei minerali, un porto sospeso a metà di una parete rocciosa, da cui parte una galleria di 600 metri a strapiombo sul mare. Accanto spiccano le meraviglie del litorale  i faragloni di MasuaPan di Zucchero, monumento naturale alto 132 metri forgiato dal tempo.
La costa scoscesa con cale incantevoli è ideale per scatti fotografici.


Dopo il mare, scoprirai le delizie della cucina come il rinomato tonno di:
CARLOFORTE
San Pietro
è l’isola dell’isola. Ovvero un isolotto a sud-ovest della Sardegna che racchiude in sé una storia particolarissima: fatta di immensi spazi verdi e di un solo comune, Carloforte, cittadina di poco più di 6 mila abitanti iscritta nella lista dei borghi più belli di Italia che si può raggiungere in traghetto, circa 30-40 minuti di traversata, da Calasetta o da Portoscuso. Io purtroppo ho dedicato a Carloforte solo una passeggiata in serata fra aperitivo, cena e un giro meraviglioso fra i suoi vicoli pieni di storia e bellezza.
La cittadina si affaccia sul mare con il suo porto dedicato ai traghetti di linea e alle barche di residenti e turisti. L'architettura è assai suggestiva: case colorate in stile marinaro, edicole votive, atri, giardinetti, scalinate, archi e stradine strette.
Cuore di Carloforte è la piazza dedicata a Carlo Emanuele. Ed è da lì che vi consiglio di partire nella vostra esplorazione.  Da lì iniziano una serie di stradine che collegano tutto il centro storico. Fatevi un giro in quelle vie ed avrete modo di incrociare tanti negozietti dove acquistare regali moderni, artigianato, ma soprattutto specialità alimentari.

PISCINAS
Un altra meta sulla quale affacciarsi è sicuramente quest'incredibile gioiello naturale,  italiano considerata una delle meraviglie del Mediterraneo, la spiaggia di Piscinas, si compone di chilometri di alte e sinuose dune di sabbia,​ tra le più alte d’Europa, ‘vive’ e modellate dal maestrale, che vanno dall’entroterra fino al mare e che ospitano secolari ginepri dai rami contorti,​ lentischi, gigli di mare e vecchi olivastri che diventano piccoli boschetti. Un ambiente del tutto simile a un dipinto orientale. Andando in immersione nel suo mare azzurro e limpido.

E purtroppo l'altra metà del mio " Sardinia tour" è giunto al termine, agosto ci ha salutati. Io il mio bagaglio al ritorno di una vacanza lo riempio sempre di più rispetto a quando parto, perché all'interno lo riempio di occhi pieni di ricchezze che ho visitato, vissuto e ammirato, il calore sulla pelle, per affrontare l'inverno che arriverà, il mare nel cuore, fotografie, albe e tramonti, profumo di un estate magica, sensazioni ed emozioni che solo ricordandole fanno venire i brividi; e la voglia di premere il tasto "rewind".
Almeno a me succede sempre così.
A voi no ?!?

Comunque, con Settembre ripartirò alla grande.
Next stop ... ?!?
- Milano.
Stay tuned.

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/09/07/la-sardegna-step-by-step-second-round/La Sardegna step by step ! Second round.
  • Condividi:

lasarasan

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.