12 Agosto 2021

Sposarsi in Veneto

,

Se sei alla ricerca di una location per il tuo matrimonio nella regione Veneto, sei nel posto giusto perchè oggi parleremo non solo di strutture ma anche dei differenti stili e trend da realizzare per esaltare le location di questa zona. Questa regione è una zona caratterizzata da paesaggi incantevoli, splendidi borghi storici, tenute, rustici, città romantiche, campagne bellissime e famose Ville.


Prima di iniziare però ti invito a scaricare la BROCHURE GRATUITA con le 500 LOCATIONS PIU' BELLE DEL VENETO. 500 strutture divise in province e complete di link che ti porteranno alla pagina/sito di riferimento.

INIZIA DA QUI!


Sposarsi in Veneto

Quali sono le zone più conosciute in veneto

Il Veneto è riconosciuto soprattutto per la realizzazione dello stile Palladiano iniziato nel XVI secolo con l'architetto Andrea Palladio che formò uno specifico tipo di villa veneta. In questa regione sono presenti ben oltre 3800 dimore storiche anche se non tutte sono aperte al pubblico.

Non meno importanti sono le città Venete in quanto le più conosciute al mondo come Venezia capoluogo della regione, una città galleggiante priva di strade ma con canali, tra cui il Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici. Verona di epoca medioevale è la città romantica per eccellenza di ROMEO E GIULIETTA i personaggi dell'opera di Shakespeare, la cui città ospita un edificio del XVI secolo chiamato "la casa di Giulietta". Situata nel cuore della regione troviamo Treviso di origine romana con la sua provincia detta marca trevigiana, gran parte della provincia è pianeggiante ma la fascia settentrionale è caratterizzata dalla presenza di rilievi collinari dove troviamo l'Anello del Prosecco Superiore, un itinerario storico naturalistico lungo 15 km. Le colline trevigiane o aree collinari del prosecco che si estendono tra Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.

Vanta di numerose altre zone collinari più o meno conosciute come le colline del Garda che si estendono a sud del Lago di Garda, tra le province di Verona, Brescia e Mantova, gli Euganei che si estendono sulla pianura veneta centrale a sudovest di Padova. Si tratta della regione morfologicamente più varia della penisola con un infinità di scelte. Insomma un insieme di storia e natura unica dove poter scegliere quello che più ti rappresenta.

Sposarsi in Veneto nelle location più prestigiose, LE VILLE.

Dopo aver accennato alla diversità di queste zone andiamo a vedere quali stili e trend sono più adatti alle diverse tipologie di locations Venete.

Prima di iniziare però voglio spiegarti una cosa in merito alle dimore storiche che spesso viene sottovalutata. Immagina di entrare in uno spazio senza tempo, circondata da sale importanti, completamente affrescate dove per un attimo ti immagini ed immedesimi nelle principesse di un tempo che ci vivevano. Perfetto, dopo aver immaginato questo ti invito a riflettere e ragionare sul design dell'evento che andrai a realizzare. Quando pensi a stile/tema, devi pensare ad un allestimento che sia in linea con la struttura scelta, questo perchè eviterai di soffocare e sminuire qualcosa che ha molta importanza e che farà da sfondo alla tua giornata. Scegli allestimenti eleganti semplici e non troppo massicci, utilizza colori soft e circondati di mobilio in stile per enfatizzare il tutto.

Per aiutarti ad immaginare il tuo grande giorno e a differenziare bene gli stili, ho preparato delle mood board che possano rendere maggiormente l'idea dei fil rouge che si possono sviluppare in diverse situazioni ed in diverse location. Vediamoli assieme.

Quale stile scegliere per il tuo evento in villa

Un allestimento semplice, pulito, elegante, in total white.

Matrimonio nel giardino-Questa tipologia di allestimento risalta moltissimo nei fantastici giardini delle dimore storiche, in quanto dispongono di spazi grandi e ben curati. Ci sono locations che mettono a disposizione viali con cipressi, giardini con tenso strutture in vetro per poter godere della natura anche se dovesse essere brutto tempo, labirinti fatti di siepi altissime e stupende fontane arricchite da putti e statue importanti. Uno stile intramontabile che piace sempre. In queste strutture la semplicità è d'obbligo per non andare a soffocare la bellezza di quello che ti circonda.

Per rimanere sempre nelle nostre dimore storiche perchè non sognare con un matrimonio colorato dai toni pastello.

Uno stile romantico, dolce ma sofisticato.

Matrimonio nel terrazzo-Immagina un terrazzo che ti permette di avere alle tue spalle una struttura importante e poter dall'alto godere dello spettacolo del tramonto che magicamente sfuma dietro il giardino all'italiana detto anche giardino formale. Il giardino all'italiana è caratterizzato da una suddivisione geometrica degli spazi ottenuta con l'utilizzo di filari alberati e siepi, di sculture vegetali di varia forma ottenute con la potatura di cespugli sempreverdi (topiarie), giochi d'acqua geometrici, spesso accostati ad elementi architettonici quali fontane e statue.

Uno stile che ricorda molto i secoli passati...Sposarsi in Veneto

Stile importante, deciso ed elegante. Lo stile Barocco

Matrimonio all'interno della villa-Se per un giorno ti vuoi sentire una regina perchè non pensare ad uno stile barocco all'interno di una delle meravigliose ville. Alcune dimore storiche Venete presentano sale imponenti, importanti e affrescate, decorate per i signori che vivevano e godevano di tutta quella maestosità. In questo stile l'uso del colore oro è d'obbligo per poter rendergli giustizia, il tutto accostato ad un colore deciso renderà l'evento elegante ed importante. Anche le partecipazioni e l'abito da sposa devono essere in linea con il design dell'evento così da comunicare fin da subito ai tuoi ospiti la tipologia di matrimonio al quale parteciperanno.

Uno stile rustico ma non troppo circondato dalla natura.

Matrimonio in barchessa o limonaia- Se stai pensando ad uno stile più naturale leggermente più rustico nella barchessa o limonaia di una villa sappi che avrai a disposizione molto spazio. Le barchesse sono tipiche dell'architettura della villa veneta ed erano destinate a contenere gli attrezzi da lavoro per questo motivo presentano sale molto grandi. Lo stile da adottare in questi spazi sono stili leggermente meno sofisticati e un pò più colorati. Come puoi vedere dalla moodboard è possibile creare uno stile elegante ma meno sfarzoso riprendendo i colori della natura come il verde e giallo dei limoni abbinato ad un tovagliato fatto di pizzo e merletti.

Come già anticipato il Veneto è la regione dei vigneti del prosecco per eccellenza, quindi perchè non approfittare di questi spazi circondati dalla natura con il tramonto che ti circonda?

Quale stile scegliere per il tuo matrimonio nel vigneto

Matrimonio tra i filari-Anche in questo caso possiamo creare differenti stili per un matrimonio immerso nella natura. Tutto dipende dalla tipologia di rustico che ti piace. Nella mood board qui sotto troverai uno stile rustico e naturale ma comunque elegante grazie all'utilizzo di tovagliato di cotone e fiori bianchi che smorzano il rustico del legno. Quando pensi ad un matrimonio tra vigneti ed uliveti non credere che non possa essere un matrimonio di stile perchè l'attenzione per i piccoli dettagli può cambiare completamente il mood dell'evento.

Matrimonio in campagna e tra i filari-Un altro stile interessante adatto sia per i matrimoni più rustici tra i vigneti sia nelle campagne è quello rappresentato dalla mood board qui sotto. L'utilizzo di balle di fieno e tovagliato a quadretti rosso o blu rappresenta moltissimo le feste della domenica dei contadini di un tempo. Decisamente più informale è uno degli stili più apprezzati dagli stranieri che vengono proprio in Italia per circondarsi della natura e della nostra tradizione. La catenaria all'italiana è un must in questa tipologia di allestimento.

Una cosa che non vi ho detto prima è che il Veneto è una regione bagnata per quasi 200 chilometri dal Mar Adriatico e molte strutture mettono a disposizione il servizio per matrimoni in spiaggia.

Matrimonio in spiaggia- I colori tipici di un matrimonio in spiaggia sono i colori naturali ed il bianco latte mixati al verde della natura. Un matrimonio delicato, elegante con la musica del mare che fa da sottofondo bellissimo per le coppie più romantiche. Le strutture che mettono a disposizione il servizio per i matrimoni sono molte ed offrono un servizio completo di eccellenza. Unica nota dolente è il dover organizzare l'evento dalle 17:30 in poi per limitare la presenza di turisti e curiosi in costume che ti circonderanno e appariranno nelle foto di rito.

Matrimonio in spiaggia o in strutture industrial- Uno stile molto diverso dallo stile veneto ma comunque molto in voga negli ultimi anni, è il trend esotico caratterizzato da colori vivaci, foglie verdi molto grandi e fiori esotici. Perfetto per strutture dallo stile industrial o se preferite anche nelle zone di mare. Poco utilizzato in Italia, questo stile ha fatto la sua entrata già da qualche anno molto bello se lo immaginate con un centro tavola allestito con frutta e altri cibi che si possono mangiare mentre si attende il servizio.

Questi sono solo alcuni degli stili che si possono allestire per un evento di grande importanza come il matrimonio. Il Veneto come già detto prima offre molte strutture, locations e giardini per eventi di ogni genere ed è importantissimo elevare la bellezza del posto che scegliete con molta attenzione e cura. Ogni zona e situazione richiede uno stile ben preciso.

In ultimo voglio spendere due parole per i matrimoni A TEMA, molto gettonati in Italia ma che richiedono un pò di sforzo in più se vogliamo che il risultato sia wow. In questi eventi non limitatevi al semplice segnaposto che rappresenti il tema da voi scelto cercate di pensare più in grande se volete che l'evento abbia il risultato che volete.

Quanto costa sposarsi in Veneto

Bhe questo dipende da te. Nessun matrimonio è uguale ad un altro e ogni cerimonia deve rispecchiare i vostri gusti e preferenze. Non è importante quanto avete a disposizione nel vostro portafoglio sappi che ci sono servizi per ogni tasca, l'importante è fare un attenta ricerca. Possiamo fare comunque qualche esempio per rendere l'idea di un matrimonio di media portata.

Considerando circa 80/100 invitati e scegliendo servizi come: Villa, Catering, Fotografo, Fiori e Dj è possibile spendere dai 20.000 euro a salire. Ovviamente il costo varia anche dalla zona nella quale cerchi la locations, un matrimonio a Venezia non avrà lo stesso costo di un matrimonio a Padova o Verona sono situazioni completamente differenti che necessitano di servizi diversi.


Spero di esserti stata utile attraverso questi ESEMPI, ovviamente tutto è personalizzabile e con la brochure gratuita delle 500 LOCATIONS VENETE non potrai sbagliare la tua ricerca. Se per qualsiasi motivo necessiti di un confronto, una chiacchierata o vuoi sapere quali sono i servizi che offro per sposarsi in Veneto scrivimi cliccando sul bottone qui sotto. Offriamo servizi parziali e completi per ogni tipologia di evento.

Sposarsi in Veneto

SPOSARSI IN VENETO

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2021/08/12/sposarsi-in-veneto/Sposarsi in Veneto
  • Condividi:

Redazione

Il web magazine dedicato al settore del wedding. All'interno dei nostri articoli potrai trovare tante informazioni utili per la miglior organizzazione del tuo evento e non solo. Potrai scaricare brochure gratuite legate al beauty, organizzazione e molto altro...

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.