9 Agosto 2021

Matrimonio ecosostenibile Quali aspetti guardare

,

COSA SIGNIFICA ECOSOSTENIBILE

Quando si parla di questo argomento nel matrimonio si pensa subito ad un evento rustico e circondati dalla natura. Circondati da palle di fieno e carta riciclata!

IN REALTÀ NON È PROPRIO COSÌ!

Si, è possibile scegliere questo stile per il tuo matrimonio e si, possiamo utilizzare carta riciclata… ma non è tutto qui!

Ad ogni sposa il suo matrimonio ecosostenibile!

Esistono diverse tipologie di matrimonio ecosostenibile: il matrimonio parzialmente ecosostenibile dove la coppia sceglie un elemento da non avere come ad esempio plastic free oppure il matrimonio completamente ecosostenibile.

Tutto dipende da voi, dalle vostre idee, esigenze e necessità.

L’ ECOSOSTENIBILITÀ è ogni singola azione che facciamo e mettiamo in atto a tutela del mondo che ci ospita. Parliamo di una o più azioni che ci permettono di ridurre lo spreco, di ridurre gas inquinanti e che ci permettono di fare qualcosa a favore dell'ambiente che ci circonda anche in queste occasioni.

Un articolo dell’ ANSA.it parla di quanta emissione di anidride carbonica comporti un matrimonio in grande stile. Un evento con circa 100 invitati può arrivare a produrre 5 tonnellate di anidride carbonica, basti pensare a spostamenti, trasporti di materiale, utilizzo di energia e molto altro...
Il giorno che tutti noi pensavamo essere il più bello in assoluto, lo riscopriamo tra i più inquinanti ?.
Questo un po’ ci fa sorridere e un po’ ci fa riflettere perché grazie a questi studi possiamo capire come ridurre queste emissioni con piccoli gesti.

QUALI PICCOLE AZIONI POSSIAMO FARE NOI NEL NOSTRO PICCOLO?

Organizzare un matrimonio è sempre molto impegnativo, e se lo vogliamo rendere ecosostenibile diventa una sfida ancora più grande. I motivi sono tanti ma uno in assoluto rende difficile questa tipologia di organizzazione ed è la ricerca di fornitori e partner che siano loro per primi fornitori/aziende ecosostenibili.

Prima di continuare a leggere l'articolo ti invito a scaricare la brochure gratuita con la descrizione di tutti gli aspetti da organizzare per un matrimonio perfetto. Potrai iniziare da qui!

Ma vediamo quali possono essere le azioni e le scelte che tutti noi possiamo fare per un matrimonio ecosostenibile che si avvicini quanto più possibile al totale rispetto della natura.

  • Location in una zona/città a voi vicina

Pensa al percorso che i tuoi ospiti devono affrontare per raggiungere le mete che hai scelto, più lungo sarà il tragitto e maggiore sarà l'inquinamento. In secondo luogo pensa alla giornata di festa che il matrimonio rappresenta ed in quanto tale tutti si vogliono rilassare e divertire, sei davvero sicura di voler obbligare tutti ad un viaggio lungo dopo una giornata di divertimento?

  • Prediligere locations che permettono di svolgere cerimonia e ricevimento nello stesso luogo

Molte ville e ristoranti hanno i requisiti giusti per poter rendere ufficiale il matrimonio all'interno della loro struttura, prediligi quest'ultime in modo tale da ridurre gli spostamenti degli ospiti da una location all'altra

  • Preferire auto con basse emissioni e prediligere il car sharing

Non tutti hanno a disposizione auto di ultima generazione con basse emissioni, ma cosa ne pensi allora del car sharing? In alternativa se non vuoi chiedere ai tuoi ospiti di condividere l'auto perchè non pensare al noleggio di un mini van.

  • Preferire fornitori che acquistano i loro prodotti a km 0 come catering e fioristi

Questa è una ricerca assai difficile ma non impossibile, per prima cosa dovete essere voi a preferire cibi di stagione e quindi lasciarvi consigliare da catering che si basano proprio sul km 0, come anche la scelta dei fiori. E' possibile avere fiori di stagione Italiani e quindi non trasportati da navi o aerei da altri paesi vedi un esempio FLOWER FARM che coltiva i propri fiori su richiesta, già queste due azioni descritte possono fare una grande differenza per il mondo che ci ospita.

  • Prediligere un matrimonio diurno piuttosto che svilupparlo esclusivamente la sera

Pensiamo anche a tutta l'energia che consumiamo, soprattutto in primavera ed autunno dove le temperature ce lo permettono possiamo pensare ad un evento sviluppato all'esterno e con l'assenza di luci artificiali.

  • Evitare l'uso di plastiche di qualsiasi genere

Questo è sicuramente uno degli aspetti più facili da mettere in pratica e ormai d'obbligo in tutti i momenti anche della nostra quotidianità. Evitare qualsiasi uso e spreco di plastiche. Recenti studi dimostrano che a livello globale circa il 37% dei rifiuti di plastica è gestito male, è disperso in natura o è abbandonato in discariche abusive. Meno del 30% di questi rifiuti viene raccolto per essere riciclato (per vedere tutti i dati clicca OIKOS un'organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili)

  • Utilizzare partecipazioni in formato digitale o se preferite carta riciclata piantabile

Abbastanza semplice anche questo aspetto ma attenzione, cercate fornitori che realmente creano partecipazioni in carta riciclata, questo sta a sottolineare che in primis loro realizzano artigianalmente la carta e non con l'utilizzo di macchinari o li utilizzano in una piccolissima parte, cercano di riutilizzare quanto più possibile l'acqua destinata alla rielaborazione della carta da riciclo e utilizzano colori non acrilici. Anche la partecipazione in formato digitale ha il suo perchè, forse non tutti siamo abituati a questo tipo di invito ma può essere una soluzione molto valida per chi realmente vuole essere vicino all'ambiente in tutti i sensi, partecipazione ed invito che possono essere supportati da un sito internet che approfondisca tutti gli aspetti del matrimonio.

  • Acquistare abiti con tessuti ecosostenibili o abiti a noleggio (ci sono aziende e brand molto conosciuti che noleggiano abiti della collezione in corso, quindi non di collezioni passate, a prezzi competitivi che comprendono la sartoria e lavanderia)

Prima di parlare di questo aspetto ti invito a scaricare la brochure gratuita con la guida alla ricerca dell'abito da sposa perfetto. Al suo interno troverai tutte le informazioni che ti aiuteranno a snellire la ricerca e ti guideranno nella giusta scelta dell'abito da sposa secondo la BODY SHAPE. Quest'ultima è un analisi approfondita delle tue forme e del tuo corpo, ti aiuterà a capire quali capi e forme di vestiti possono esaltare maggiormente le tue parti migliori nascondendo le parti che meno preferisci.

Come ti dicevo molti brand famosi mettono a disposizione gli abiti da sfilata o della collezione attuale, a noleggio. Un modo molto più sostenibile e in totale garanzia, l'abito dei tuoi sogni a prezzi ridotti. Un altro modo per essere ecosostenibili nella ricerca dell'abito è il cercare aziende che producono o utilizzano tessuti provenienti da materiale riciclati come la plastica o vestiti con tessuti naturali

  • Utilizzare per gli allestimenti piante e piantine di vario genere che poi verranno regalate agli ospiti

Anche questo aspetto in sostituzione ai fiori potrebbe essere di particolare aiuto. Utilizzare piante che successivamente i tuoi ospiti possono utilizzare in cucina (quindi spezie) o sempre verdi.

Le azioni che puoi fare per ridurre L impatto ambientale sono molte senza togliere bellezza al tuo evento, e soprattutto mantenendo lo stile che tu vuoi. Come già detto all'inizio dell'articolo, spesso si confonde ecosostenibilità nei matrimoni con un matrimonio in stile country.
Sappi che non è così.

UN MATRIMONIO ECOSOSTENIBILE PUÒ ESSERE ELEGANTE E BELLO COME LO HAI SEMPRE SOGNATO.

La nostra lista potrebbe essere veramente molto lunga, in quanto sopra abbiamo citato solo alcuni degli esempi di azioni volte al miglioramento di un sistema organizzativo come il matrimonio.

MA POTETE FARE ANCHE ALTRI PICCOLI GESTI COME:

  • Scegliere una make up artist che usa prodotti cruelty-free

Un aspetto poco visibile ma comunque importante sono i prodotti che utilizziamo e che a nostra insaputa vengono testati su animali. L'11 marzo 2013 in Europa è entrato in vigore il divieto di test su animali per gli ingredienti dei cosmetici (vedi VIVO il comitato per un consumo consapevole)

  • Scegliere catering che donano ad associazioni no profit il cibo avanzato e non utilizzato

Uno dei temi ancora poco discussi è lo spreco di cibo. Possiamo fare molto da questo punto di vista ne parla soprattutto il prof. Andrea Segrè che ha avviato ricerche in merito agli sprechi alimentari dimostrando quanto margine di miglioramento ci sia ancora di fronte a noi (vedi SPRECO ZERO last minute market campagna permanente di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare)

  • Utilizzare la parte economica destinata alle bomboniere e devolverla a centri di cura o centri di ricerca

In questo caso è possibile scegliere il centro di ricerca al quale vi sentite più vicini

  • Scegliere aziende che vendono bomboniere il cui ricavato è destinato ai bambini bisognosi

In ambito festa di matrimonio si pensa ancora poco all'aspetto della bomboniera benefica, molte associazioni più o meno conosciute devolvono una parte del ricavato sulle bomboniere come SAVE THE CHILDREN una delle più grandi Organizzazioni internazionali indipendenti che opera in 125 paesi, UNICEF e molte altre...

ed infine voglio parlarti in breve di..

...un aspetto che in pochi toccano. Quello di COMUNICARE L'IMPEGNO CHE AVETE PRESO. Se scegliete di organizzare un matrimonio ecosostenibile è per avere un mondo migliore e lasciare ai vostri e nostri figli qualcosa di più. Non si tratta di dimostrare ma di condividere un messaggio positivo e la condivisione può far capire anche ad altre persone l'importanza di un gesto di questo tipo, di conseguenza invogliarli e stimolarli a seguire i tuoi gesti.

Se stai pensando di organizzare un matrimonio nel totale rispetto dell'ambiente e non sai da dove iniziare scrivici. Possiamo aiutarti sia con servizi parziali o con l'organizzazione completa dell'evento

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2021/08/09/matrimonio-ecosostenibile-quali-aspetti-guardare/Matrimonio ecosostenibile Quali aspetti guardare
  • Condividi:

Redazione

Il web magazine dedicato al settore del wedding. All'interno dei nostri articoli potrai trovare tante informazioni utili per la miglior organizzazione del tuo evento e non solo. Potrai scaricare brochure gratuite legate al beauty, organizzazione e molto altro...

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.