21 Febbraio 2022

Decluttering armadio: come farlo e perché farlo

Se ne sente parlare spesso, molte di noi però hanno poco tempo a disposizione per poterlo fare o poter iniziare questo percorso... Stiamo parlando di Decluttering dell'armadio, in questo articolo parlerò di tutti gli aspetti del decluttering, dal quando farlo al come. Spiegandoti poi perché farlo può aiutarti nella quotidianità .

DECLUTTERING ARMADIO:

#1. Che cos'è il decluttering

Il decluttering è un a forma di riordino volta al miglioramento di spazio, al miglioramento dell'ordine in casa che si ripercuote anche nella nostra mente. C'è chi la definisce una vera e propria filosofia di vita legata al minimalismo che, come detto prima, sembra avere un reale beneficio anche a livello interiore, “liberandoci” dal passato, aprendo la nostra mente al futuro e alle nuove possibilità. E' una disciplina legata al FENG SHUI che prevede la ricerca di equilibrio nella vita favorendo la semplicità e la fluidità. Si applica ai propri ambienti di vita ma anche ad interi quartieri e città.

#2. A che cosa serve il decluttering all'armadio

Il decluttering legato al tuo guardaroba come già scritto sopra tratta del riordino ed è il primo step per poter iniziare un percorso di cambiamento di immagine, un percorso volto all' individuazione del guardaroba perfetto per te come personalità e stile, come colori e forme. Iniziare dall'armadio significa prendere consapevolezza di tutti quei capi che abbiamo accantonato negli anni e che oltre ad accumulare polvere e rubare spazio non ti permettono di avere la visione completa di quello che hai nel tuo guardaroba e ti inducono a dire continuamente non ho nulla da mettere.

Siamo e sei vittima di un sistema fast fashion che ti ha portato ad acquistare negli anni molti capi perchè di tendenza ma che realmente poi non si abbinano completamente al tuo stile o semplicemente nel tempo hai cambiato modo di vederli non reputandoli più belli come quando li hai acquistati causa scarsa qualità o capi che realmente non ti rappresentano.

Il decluttering inizia proprio così da un semplice riordino ti porta ad avere maggior chiarezza e la mente più libera.

#3. Quando fare il decluttering

Fare decluttering non è una cosa semplice, ci sono persone più portate all'eliminazione delle cose che non si usano altre meno portate. Se sei tra le seconde il mio consiglio è di prendere un week end interamente dedicato a questo meglio inizio primavera. Le giornate di sole tendenzialmente ti fanno sentire più predisposta al cambiamento e si è più serene. Non ci si sveglia al mattino e si decide di fare decluttering ma lo si pianifica in quanto è un azione che vede impegnata la nostra mente ed il nostro corpo in toto, essere predisposti al cambiamento e all'eliminazione di cose che ti appartengono ruba molta energia.

#4. Come farlo senza perdere tempo

  • In un unica volta: come già anticipato nel paragrafo sopra, scegli un week end o un giorno in cui puoi dedicarti interamente a questo, prediligi il cambio stagione e per mia esperienza la stagione primavera è la più indicata. Se lo spazio da svuotare e visionare è tanto prenditi più giornate consecutive per farlo in quanto l'iniziare un lavoro per poi doverlo fermare a metà ti porterà a non concludere nulla e ributtare tutto dentro l'armadio come prima.
  • Qual'è l'obiettivo: è un semplice svuota armadio e riordino? Vuoi semplicemente pulire? Vuoi cambiare la tua immagine e capire di cosa disponi prima di fare nuovi acquisti? prima di iniziare a fare decluttering dell'armadio fermati e pensa a quale obiettivo vuoi raggiungere. Definiscilo prima così sarai più veloce e rimarrai concentrata. In quest'ultimo caso puoi anche pensare di farti affiancare da un professionista che ti aiuterà ad essere obiettiva nelle scelte, velocizzerà il processo e ti condurrà in modo più fluido al risultato che vuoi raggiungere.

Scopri i servizi che il consulente d'immagine ti può offrire, ti guiderà al raggiungimento dei risultati e individuerà con te lo stile più giusto.


  • Fuori tutto: da qualche parte devi iniziare, svuota tutto e decidi dove posizionare tutta la merce e i capi che hai dentro l'armadio, mettili tutti in un unica zona da li inizierai a prendere poi i capi uno alla volta e a valutarli.
  • Pulisci: pulisci completamente l'armadio dentro e fuori, è una cosa che non si fa molto spesso e dopo averla fatta ti sentirai meglio, noi donne quando siamo confuse o stressate ci sentiamo meglio dopo aver fatto le pulizie, fallo anche qui!
  • Grucce e spazi: prima di iniziare a fare tutto rifletti sugli spazi che hai a disposizione, come piegare le cose per ottimizzare gli spazi e scegli di acquistare grucce tutte uguali in funzione di recupero spazio e pulizia visiva. (serve sempre per l'effetto ordine e pulizia che ti porterà a vedere chiaramente il risultato donandoti gioia per l'obiettivo raggiunto)
  • Separa: inizia prendendo un capo alla volta e dividi gli spazi della stanza per tre gruppi di cose diverse, i gruppi che dovrai ottenere sono: il gruppo delle cose da tenere, il gruppo delle cose alle quali dare una seconda possibilità, le cose assolutamente da buttare (che non significa buttare veramente via ma possono essere donate)

#5. Perchè fare il decluttering all'armadio

Il percorso di riordino parte sempre da una necessità di cambiamento che può essere causato da molti fattori personali. Chi non ha più la stessa taglia, una gravidanza, una rottura sentimentale, cambio di paese ecc ecc.

Quando scegli di iniziare questo percorso devi partire dall'individuazione di quale cambiamento necessiti e soprattutto capire quali sono le tue forme fisiche e qual'è il nuovo stile che vuoi avere. Fare decluttering senza sapere cosa ti valorizza e quindi cosa tenere, è come fare un lavoro a metà o farlo male. Ecco perché un cambiamento necessita del giusto tempo della giusta consapevolezza e del giusto accompagnamento di un professionista.Ti invito a leggere l'articolo dedicato alla CONSULENTE D'IMMAGINE che ti farà capire quali sono i servizi che offre il consulente e perché un servizio non esclude l'altro ma si completano e ti conducono ad un risultato ottimale.

#6. La suddivisione in tre gruppi

Come anticipato prima dovrai dividere in tre gruppi tutto il tuo guardaroba, senza eccezioni. Se sei preoccupata di rimanere con l'armadio vuoto, beh, non lo posso escludere ma se il risultato finale è questo il significato è che ad oggi hai acquistato e speso molti soldi in capi che non sono adatti a te e non ti valorizzano come fisicità.

Sappi però che non credo affatto rimarrai con l'armadio vuoto credo però potrai trovare il modo di fare nuovi abbinamenti andando ad acquistare qualche capo mirato che possa completare il tutto.

Gruppo capi da riutilizzare/salvare: questi capi sono tutti quegli articoli che ti valorizzano in termini di colore, forme, tessuti ed utilizzo. Devi sapere che lo stile di vita è un altra componente che incide sulle nostre scelte di abbigliamento e va tenuta in considerazione durante il nostro decluttering. I capi di questo gruppo vanno messi da parte e solo a decluttering concluso si vanno a valutare gli abbinamenti che puoi fare con ogni singolo capo oltre che a valutare i pezzi mancanti o quegli articoli che completano tutti i tuoi outfit.

Gruppo capi seconda scelta: in questo gruppo rientrano tutti quei capi che puoi rivalutare a fine decluttering o che per qualche motivo puoi regalare ad amiche perché semi nuovi o perché no, organizzare un piccolo mercatino e venderli.

Gruppo capi no/da donare: in questo gruppo rientrano tutti quei capi che assolutamente non sono donanti per te indipendentemente dal fatto che siano nuovi con cartellino o meno, anche i capi d'abbigliamento di taglia piccola rientrano in queso gruppo, ricorda, quando è piccolo non lo utilizzerai e finirà nuovamente per creare confusione nel tuo armadio impedendoti di vedere quello che realmente ti sta bene e che indossi volentieri.

Lo stesso procedimento va fatto con le scarpe, mentre per gli accessori bijoux e borse no. Se vengono conservate bene possono tornare utili in qualsiasi momento, le mode cambiano e ritornano quindi tieni tutto.

#7. Cosa succede dopo la suddivisione

Dopo aver suddiviso i gruppi, devi procedere con il riordino dei capi che per te sono ok ma prima di procedere devi valutare ogni singolo capo e i suoi possibili abbinamenti con quello che rientrerà nel tuo armadio. E' importante fare questa procedura per poter vedere e toccare con mano quante più possibili opzioni hai a disposizione e che non pensavi di avere causa a causa dei troppi acquisti. Se fai un corretto decluttering vedrai che gli abbinamenti a tua disposizione sono tantissimi e il motivo per cui non te ne accorgevi prima era il semplice accumulo di indumenti non adatti a te. Qual' ora ti trovassi ad avere articoli mancanti si procederà con una lista scritta di tutti quei capi di cui hai bisogno e che vorresti acquistare per completare i tuoi look.

#8. Come deve essere composto il tuo guardaroba

Quando si parla di costruzione guardaroba si sta parlando di come vanno scelti i tuoi capi per rendere completo un armadio, in quali quantità e quali articoli devi scegliere per avere un wardrobe che ti permetta di creare gli outfit per le tue giornate senza difficoltà.

Attenzione a non confondere la quantità per qualcosa di "completo" in quanto un guardaroba può essere completo anche con pochi pezzi, vediamo subito come fare.

Immagina di vedere una piramide alla base della quale trovi i top, a salire troverai i bottom, successivamente i capi capsule, i capispalla ed infine sulla punta troverai gli accessori.

E' bene iniziare prima dalla consapevolezza delle tue attività giornaliere, se fai sport o meno, se utilizzi i mezzi pubblici o l'auto, se devi camminare molto durante la giornata, ecc ecc cerca di fare chiarezza su tutto perchè lo stile di vita che hai incide sulle scelte che devi fare.

Dopo aver capito questo, potrai procedere con la visualizzazione degli outfit che puoi fare con i capi che ti sono rimasti dal decluttering, proverai le varie combinazioni e solo dopo aver provato tutte le combinazioni sceglierai cosa acquistare o se acquistare perchè mancante. Vedrai che al termine di tutto il procedimento ti ritroverai a creare molti completi, più di quanti ne stai immaginando ora.

#9. Come riordinare il guardaroba

Il guardaroba va riordinato in funzione degli spazi che hai a disposizione e va riordinato in base alla tua lettura per facilitarne la scelta.

Ci sono molti modi per suddividere un guardaroba come: per stagionalità, per prodotto, per colore, in base alla sequenza con il quale indosserai i capi e così via il tutto deve essere esposto in modo visibile perchè una visibilità completa di tutti i capi ti facilita e velocizza la tua scelta al mattino. Anche accessori e scarpe fanno parte dell'outfit quindi se ne hai la possibilità cerca di tenere anche questi a portata di occhi, la scarpa soprattutto può cambiare completamente il tuo look.

#10. Fare decluttering all'armadio non significa Minimal

Avere un guardaroba snello ed ottimizzato non significa essere minimalisti, significa avere una maggior consapevolezza di quello che ti valorizza e soprattutto evita spreco di denaro e inquinamento. La produzione di abbigliamento è molto inquinante nonostante negli ultimi anni si sia cercato di migliorare la produzione e il riciclo di materiali per non parlare del fatto che avere molte cose all'interno del tuo armadio implica meno spazio per te e più cose da pulire anche se non le si utilizza.

Quindi dopo aver visionato tutte queste cose è facile dedurre che avere un guardaroba giusto e fatto con criterio ci aiuta nella vita di tutti i giorni in tutto.

Via libera al decluttering all'armadio!

Decluttering dell'armadio

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2022/02/21/decluttering-armadio-come-farlo-e-perche-farlo/Decluttering armadio: come farlo e perché farlo
  • Condividi:

Redazione

Il web magazine dedicato al settore del wedding. All'interno dei nostri articoli potrai trovare tante informazioni utili per la miglior organizzazione del tuo evento e non solo. Potrai scaricare brochure gratuite legate al beauty, organizzazione e molto altro...

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.