4 Agosto 2021

Bridal stylist, cosa può fare per te una consulente d'immagine

,

CHI E' LA BRIDAL STYLIST

La Bridal stylist è un consulente immagine che si occupa in particolar modo della sposa, una persona con varie competenze e conoscenze sviluppate durante il percorso lavorativo che possono differenziarsi da persona a persona. Ogni consulente o bridal stylist ha la possibilità di sviluppare maggiormente un aspetto piuttosto di un altro in base alle proprie caratteristiche.

A COSA SERVE AVERE UNA BRIDAL STYLIST

La figura della bridal stylist ti supporta e ti accompagna durante il percorso che precede l'evento e non solo, si occupa come già anticipato, di tutto l'aspetto estetico e stilistico della sposa, sposo, genitori o damigelle ecc ecc.. Quando parliamo di aspetto estetico parliamo di: capelli, trucco, abito, portamento e non solo, attenzione però a non confondere la bridal stylist con truccatrici, parrucchiere o altre figure.

La consulente d'immagine per spose, ha una visione dell'insieme e conoscenze in tutti questi aspetti ma sarà successivamente affiancata da ogni specifica figura negli aspetti pratici.

COSA FA NEL CONCRETO

Tralasciando tutti gli aspetti iniziali/conoscitivi che si differenziano da professionista a professionista, la bridal stylist si occupa di:

  • ricercare atelier e negozi specializzati per la ricerca dell'abito e accessori da sposa o per le damigelle, ne gestisce gli appuntamenti e sarà al tuo fianco nelle varie prove
  • gestisce l'eventuale ritiro abiti e accessori destinati alla giornata dell'evento
  • seleziona i professionisti come make up artist, hair stylist, estetista ecc ecc più adatti a te, ne gestirà gli appuntamenti e sarà presente anche in questo caso a tutte le prove
  • ti guiderà attraverso consigli e suggerimenti nella scelta dell'abito e degli accessori giusti, consigli dettati da analisi della figura, armocromia, facial shape e non meno importante tema e stile del matrimonio
  • organizza e crea la time line dei professionisti che ti seguiranno durante la preparazione del grande giorno
  • ti guiderà nella ricerca del giusto portamento, nel tenere il bouquet nella maniera più adeguata, nella corretta modalità di salita e discesa dall'auto e molto altro...
  • sarà presente durante il grande giorno per supportarti negli spostamenti più importanti e ti aiuterà nei cambi d'abito qual'ora fossero previsti
  • avrà con se il kit d'emergenza per ogni evenienza perchè l'imprevisto è dietro l'angolo
  • sarà custode dei tuoi/vostri effetti personali qual'ora ce ne fosse bisogno
  • si occuperà degli spostamenti nelle varie locations o spostamenti in suite
  • ti aiuterà nella preparazione della valigia destinata al viaggio di nozze

Ed infine la bridal stylist si preoccuperà della tua colazione, perchè si sà che la sposa deve fare un abbondante colazione, il grande giorno prevede emozioni forti e richiede molte energie!


Prima di continuare però ti voglio invitare a scaricare la BROCHURE GRATUITA con suggerimenti e consigli per facilitare la ricerca dell'atelier giusto, troverai all'interno del pack tutte le caratteristiche che dovrà avere il tuo abito da sposa secondo la BODY SHAPE per vestire in modo impeccabile.


Ma torniamo a noi...

PERCHE' AVERE UNA CONSULENTE IMMAGINE

Il tempo a disposizione è sempre poco, la famiglia, il lavoro e un po' di meritato riposo e svago riempiono le tue giornate ed il matrimonio si sà che anche lui richiede molto impegno e tempo, ecco perchè la bridal stylist, è una persona tecnicamente preparata che può alleggerirti e ridurre le tempistiche di tutte le parti peggiori che riguardano la ricerca del tuo abito e dei fornitori che necessiti.

Un altro motivo per cui dovresti avere la bridal stylist è l'avere al tuo fianco una persona preparata che oltre a cercare quello che vuoi secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti riesce a consigliarti secondo quello che più ti dona lasciando perdere la soggettività. Spesso succede che amiche, mamme e zie potrebbero suggerirti di acquistare un abito o scegliere un trucco piuttosto di un altro basandosi sull'emozione del momento e gusto personale senza farti così riflettere sulle cose che piacciono a te, sulle cose che ti fanno sentire a tuo agio e sulle cose che realmente ti donano ed esaltano.

Oltre agli aspetti estetici come abito, trucco e accessori, la bridal stylist si occupa anche di bon ton, si parlerà di portamento, come e quando salutare, cosa fare durante la cena, quando giunge il momento del brindisi e molto altro.

Ecco perchè dovresti avere una bridal stylist, senza dimenticare che è una persona presente durante la giornata e pronta ad aiutarti per ogni evenienza.

QUALI SONO LE CONOSCENZE DELLA BRIDAL STYLIST

Le conoscenze tecniche della bridal stylist sono inerenti alla parte estetica delle persone. Nel mio caso ho studiato, partecipato a corsi e conseguito attestati inerenti a:

  • BODY SHAPE: è l'analisi della forma fisica che ci porta a scegliere forme d' abito piuttosto di altre, un tessuto di diverso tipo e così via per poter esaltare al massimo i pregi e le forme migliori, attenuando quelle che meno ci piacciono
  • FACIAL SHAPE: è l'analisi della forma del viso di una persona, questa ci porterà a preferire una scollatura piuttosto di un altra, degli accessori per capelli particolari, dei gioielli o a preferire un acconciatura alta invece di una bassa
  • ARMOCROMIA: è l'analisi dei colori alleati. Questa si suddivide in 4 stagioni di cui per ogni stagione sono presenti altre 4 sotto categorie. In questo aspetto si va a capire e ad evidenziare quali sono i bianchi più favorevoli per l' incarnato della sposa, nel caso di ospiti e vita quotidiana si parlerà dei colorati.

QUALI SONO I SERVIZI E COSTI

Nel mio caso offro una consulenza iniziale gratuita dove andremo a discutere degli aspetti principali di cui volete togliervi il peso. Questo mi permetterà di creare un pacchetto più o meno completo e quindi in base alle vostre esigenze, IL TUTTO PERSONALIZZATO. Questo perchè ogni sposa è diversa e ha necessità di cose diverse. Lavoro in tutta Italia di conseguenza la tariffa può cambiare in base anche a questo fattore. Metto a disposizione dei pacchetti base che sono completamente personalizzabili, quindi si possono togliere o aggiungere servizi. Un servizio può partire da 250,00 euro.

...dopo averti raccontato i servizi che offro come bridal stylist voglio raccontarti qualcosa di me.

CHE COSA MI DIFFERENZIA DALLE ALTRE BRIDAL STYLIST

La frase giusta è "il mio percorso lavorativo". Se ancora non mi conosci voglio raccontarti cosa mi ha condotta fino a qui.

Ho iniziato il mio percorso lavorativo presso una profumeria multi brand che vendeva cosmetici e make up di brand famosi con i quali ho avuto modo di partecipare a corsi di formazione sviluppando così tutto l'aspetto legato al pelle, viso, make up e ovviamente profumi.

Successivamente, data la mia voglia di crescere e vedere aspetti nuovi ho deciso di cambiare settore iniziando un percorso lungo sette anni nell'ambito delle calzature e pelletterie del settore luxury accompagnando il tutto a dei corsi di formazione nell'ambito vetrinistico. Questo perchè nell'azienda in cui lavoravo mi occupavo principalmente degli allestimenti, dall'ideazione alla creazione stessa delle vetrine oltre agli acquisti.

Dopo sette anni entro a far parte di una multinazionale di abbigliamento come visual merchandiser e comincio così il percorso formativo legato alla sfera degli abbinamenti e dello styling. Ci rimango per oltre 10 anni ricoprendo ruoli manageriali importanti fino a quando decido che è giunto il momento di andare oltre, da qui inizio il mio percorso formativo presso l'ITALIA IMAGE INSTITUTE di Milano.

Ho aperto la mia agenzia inizialmente come wedding planner perchè grazie alle mie skills organizzative e creative potevo realizzare giornate emozionanti, successivamente, acquisite ulteriori skills ho deciso di inserire anche la figura del Bridal stylist.

Grazie a tutte queste competenze che ho acquisito negli anni, posso aiutarti nel percorso che precede l'evento con grande facilità, ti alleggerirò da tutti gli aspetti organizzativi e ti guiderò passo dopo passo, nulla verrà trascurato in un giorno così importante ed unico.

Se sei alla ricerca di una bridal stylist scrivimi per un appuntamento, sarò felice di incontrarti

1 Comment

https://www.admaioraproject.it/blog/2021/08/04/bridal-stylist-cosa-puo-fare-per-te-una-consulente-dimmagine/Bridal stylist, cosa può fare per te una consulente d'immagine
  • Condividi:

Redazione

Il web magazine dedicato al settore del wedding. All'interno dei nostri articoli potrai trovare tante informazioni utili per la miglior organizzazione del tuo evento e non solo. Potrai scaricare brochure gratuite legate al beauty, organizzazione e molto altro...

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

One comment on “Bridal stylist, cosa può fare per te una consulente d'immagine”