27 Maggio 2021

Matrimonio in tre mesi

,

E' possibile organizzare un matrimonio in tre mesi? Cosa devo fare subito?

Vediamolo assieme!

E' possibile organizzare un matrimonio in così poco tempo?

La risposta è assolutamente si, con qualche particolarità che devi sapere.

Molte sono le coppie che decidono di sposarsi con poco preavviso e molte sono le spose che si preoccupano per il poco tempo a disposizione. In queste situazioni la prima decisione che devi prendere è quella di capire se necessiti di un aiuto esterno che si concentri al 100% nell'organizzazione del tuo evento.

Per prendere questa decisione devi rispondere a qualche domanda:

  • Il tuo lavoro e i tuoi impegni ti permettono di organizzare il tutto senza dimenticare nulla?
  • Sei una persona con una grande predisposizione all'organizzazione?
  • Vuoi qualcuno che ti guidi e ti supporti in questi mesi?
  • Ti sentiresti più tranquilla con qualcuno al tuo fianco che sa guidarti passo dopo passo senza dover perdere tempo alla ricerca di informazioni?
  • Riesci a non farti sovrastare dalle spese che ci sono dietro un organizzazione di un evento senza sforare sul budget che ti sei prefissata?

In base alla risposta che darai, prendi la giusta decisione, intanto ti invito a scaricare la BROCHURE GRATUITA con la descrizione di tutte le cose da fare per non dimenticare nulla

Da dove iniziare?

Per prima cosa CONTATTA IL COMUNE O LA CHIESA in base a dove volete si svolga la cerimonia, cercate di capire le disponibilità di prete e sindaco e prendete eventuale appuntamento. Questo passaggio è da fare SUBITO in quanto ci sono delle tempistiche di burocrazia da rispettare. Prima valutate questo aspetto e prima riuscirete ad avere tutta la documentazione necessaria.

Cerimonia in Chiesa

Se scegliete di sposarvi in una chiesa diversa da quella del vostro comune di residenza parlatene direttamente con il vostro parroco, preparerà lui la documentazione necessaria da passare all'altra parrocchia. Prima però è necessario reperire della documentazione importante che servirà per la registrazione di tutto, come:

  • il certificato di Battesimo (dovrete richiederlo alla Parrocchia dove si è celebrato il battesimo)
  • il certificato di Cresima ( dovete richiederlo alla Parrocchia dove si è svolta la cresima, ma può non essere necessario se il registro parrocchiale ha annotato sul certificato di Battesimo anche la Cresima)
  • il Certificato di Stato Libero Ecclesiastico
  • il certificato di residenza
  • i certificati di cittadinanza

Dopo aver ricevuto tutta la documentazione sarà il sacerdote che preparerà le pubblicazioni religiose (una per la parrocchia dello sposo ed una per la parrocchia della sposa) che verranno affisse per otto giorni.

*Se scegliete di sposarvi in chiesa con il matrimonio concordatario, non sarà necessario il passaggio in comune.

Cerimonia Civile

Se invece la vostra scelta ricade sulla celebrazione di un matrimonio solo civile, la prima cosa da fare è recarsi al proprio comune di residenza per presentare la “domanda di matrimonio” ( se avete la residenza in comuni differenti, ognuno dovrà presentarsi al proprio, sarà il comune stesso ad inviare la pratica al comune scelto per la vostra cerimonia).

La documentazione da presentare in questo caso è leggermente diversa:

  • Carta di identità
  • Certificato contestuale di residenza (cittadinanza, stato civile e residenza)
  • Estratto di nascita
  • Marca da bollo di euro 16,00
  • Sentenza di divorzio (se uno dei due è divorziato)
  • Certificato di morte (se uno dei due è vedovo)

Dopo aver presentato regolarmente i documenti, siete ufficialmente promessi sposi, in quanto avete prestato regolarmente la "promessa di matrimonio"

Secondo step

Stila una LISTA DI INVITATI E DECIDI QUAL'E' IL TUO BUDGET prima di procedere con la scelta della location. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo, dopodichè comincia a fare una piccola scrematura on line delle strutture che più ti piacciono. Prima di fissare tutti gli appuntamenti e quindi investire il poco tempo che hai a disposizione nelle visite alle locations, contatta le tue preferite e fai molte domande partendo proprio dalla capienza, il costo, se hanno un catering interno e se sono disponibili nella data prefissata.

Se il tuo matrimonio si svolge nel periodo invernale ricordati di chiedere se la villa o casale (qualora tu non scegliessi un ristorante) prevede il riscaldamento, fate attenzione anche ad un altra cosa, molte location sono chiuse nel periodo invernale quindi non date per scontato che la struttura vicino a casa sia disponibile e contattatele subito. Ovviamente se hai scelto di affidarti ad un professionista le tempistiche si dimezzano in quanto il professionista avrà già una lista di strutture suddivisa che fa al caso tuo.

SII RAGIONEVOLE ED ELASTICA, le tempistiche sono brevi cerca di essere veloce nelle decisioni che devi prendere, sii aperta ai suggerimenti e consigli che ti vengono dati dai fornitori e non ti fissare sulle cose. I fornitori sono a tua disposizione e i suggerimenti che ti vengono dati servono solo a darti il miglior servizio nel minor tempo possibile.

Appena hai confermato luogo della cerimonia e luogo del ricevimento COMUNICA LA DATA ED I LUOGHI alle persone che vuoi invitare per dare loro la possibilità di organizzarsi. In questo caso il mio consiglio è quello di procedere con una comunicazione on line e non cartacea per essere tempestivi, esistono un sacco di partecipazioni nozze digitali molto belle e che puoi avere in due giorni. Questo tipo di partecipazione è anche più economica. 🙂

Sii produttiva nel primo mese, avrai l'energia e l'entusiasmo necessario per fare molte cose organizzative in modo rapido e soprattutto se riesci a fare queste cose nel primo mese hai già fatto gran parte del lavoro.

Come procedere dopo?

Arrivati a questo punto dovrai decidere, sempre che tu non abbia un professionista con te, di delegare alcune cose ad una o due persone vicine a te, questo perchè è veramente difficile pensare ad ogni dettaglio da sole. Dovrai andare alla ricerca dell'abito, fare le prove e le varie modifiche, dovrai pensare a Fiori, allestimenti, bomboniere e confetti, per non dimenticare la degustazione con il catering e il tasting con la pasticceria per la scelta della torta nuziale.

Non trascurare questi aspetti anche se il tuo matrimonio è in formato last minute, le degustazioni dei catering sono importanti per capire se le proposte che ti vengono date fanno al caso tuo, del tuo compagno e dei tuoi ospiti.

Costera' di più?

A volte si a volte no, dipende dalle richieste che stai facendo, ci sono servizi che richiedo la totale presenza dei fornitori che stai assumendo altri invece che non comportano particolari lavori. In alcune location, se stai organizzando un matrimonio in bassa stagione potresti risparmiare qualcosina, anche se ad essere sincera, sono pochissimi i fornitori che oggi fanno questa distinzione. Sempre più spesso, soprattutto negli ultimi anni, ci troviamo ad organizzare matrimoni ed eventi in ogni momento dell'anno.

Prendi le giuste decisioni

Qual'ora dovessi trovarti sommersa di impegni e ti sentissi un attimo bloccata, fermati riordina le idee e pensa a quanto tempo hai ancora a disposizione. Non farti travolgere da emozioni o ansia perchè queste rischiano di farti perdere lucidità nelle scelte che devi prendere e ti fanno arrivare stanca al matrimonio.

Tutta l'organizzazione va vissuta con serenità e gioia. Se ti senti più tranquilla, contatta un professionista del settore e richiedi una consulenza ad ore per capire come procedere, se invece ti rendi conto di volere un aiuto potrai pensare di assumerlo per completare quello che tu hai iniziato.

Se vuoi organizzare un matrimonio in tre mesi puoi valutare il servizio di consulenza che offro leggi la pagina dedicata cliccando qui

E se vuoi scrivermi visita questa pagina qui

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2021/05/27/matrimonio-in-tre-mesi/Matrimonio in tre mesi
  • Condividi:

Redazione

Il web magazine dedicato al settore del wedding. All'interno dei nostri articoli potrai trovare tante informazioni utili per la miglior organizzazione del tuo evento e non solo. Potrai scaricare brochure gratuite legate al beauty, organizzazione e molto altro...

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.