21 Maggio 2021

Feste per bambini

Organizza in completa autonomia la festa per i tuoi piccoli, qual'ora dovessi riscontrare difficoltà o poco tempo a disposizione ci pensiamo noi ad organizzare ed allestire tutto quanto...

Di cosa parleremo in questo articolo:

  • Da dove iniziare
  • Cosa scegliere
  • La location
  • Come far divertire i più piccoli
  • La scaletta della festa
  • e molto altro...

Da dove iniziare

Per prima cosa dobbiamo assolutamente capire che tipo di festa vogliamo fare. E' importantissimo definire se la festa per bambini vuole coinvolgere anche i più grandi e quindi diventare una festa più strutturata ed articolata, dobbiamo capire se vogliamo una festa a tema con il/i personaggi preferiti del nostro piccolo e dobbiamo capire il budget che abbiamo a disposizione. Definite queste cose possiamo partire con la strutturazione dell'evento.

Cosa scegliere

Fate una lista delle cose che vorreste inserire durante la festa: dal cibo all'animazione, dalla torta ai gadget da lasciare come ricordo per i più piccoli e se non doveste avere a disposizione uno spazio privato (una stanza o un giardino), inserite anche quest'ultima nella lista perchè la location avrà un suo costo. Nella lista è indispensabile inserire ogni elemento, questo per avere alla fine del conteggio un risultato del costo totale quanto più veritiero possibile.

Se il budget a disposizione è poco ma volete sviluppare un piccolo evento a tema cercate di pensare ad un allestimento a zone e non un allestimento generale che vada a toccare tutta la location che andrete ad occupare, questo vi farà avere delle foto bellissime e delle situazioni ben definite.

La location

Lo spazio da destinare ai bambini deve essere ampio per dare loro la possibilità di muoversi, giocare, ballare e correre. Dovrà essere suddiviso in zone cosicchè i bambini si concentrino sull'attività del momento e non si facciano distrarre da altro, cercate inoltre di dividere le fasce d'età perchè sebbene siano bambini hanno modalità di gioco e livello di attenzione differenti. Una proposta di suddivisione d'età potrebbe essere questa: 1/2 anni, 3/5 anni, 6/8 anni, 9/11 anni.

Time line

Assieme agli animatori o all'organizzatore, create una scaletta della festa, i bambini hanno bisogno di momenti di svago e gioco alternati da momenti di riposo che verranno poi accompagnati da spuntini vari. Un esempio di scaletta potrebbe essere questa:

Accoglienza - Gioco e ballo - Prima pausa merenda - Gioco esplorativo - Taglio torta con scarto regali - Gioco sensoriale - Momento gadget con saluti.

Ovviamente le fasce d'età diverse presenteranno organizzazioni diverse.

Gli orari

A seconda dell'età la festa può essere più o meno lunga, una tempistica più che giusta potrebbe essere intorno alle tre ore. In base alla stagione scegliete l'orario di inizio, ad esempio nella stagione primaverile possiamo iniziare la nostra festicciola alle ore 16 mentre durante la stagione estiva sposteremo il tutto verso le 17:30, questo per garantire ai più piccoli il gioco in giardino ad una temperatura giusta.

Come far divertire i nostri piccoli ospiti?

E' sempre bene parlare con gli animatori o con gli organizzatori che seguiranno la festa, potranno suggerirvi un sacco di giochi suddivisi per fascia d'età e vi suggeriranno le tempistiche adatte. Ma vediamo assieme qualche gioco:

  • giochi musicali
  • giochi di motricità
  • giochi esplorativi
  • giochi sensoriali

Giochi musicali

Karaoke - Indovina la canzone - Baby dance e balli di gruppi - Ballo con i palloncini - Il rilancio dei palloncini - Scarta scarta - Il ballo degli animali -

Giochi di motricità

Travasi solidi - Travasi liquidi - Pasta di sale/Pasta modellabile - Incartare e scartare pacchetti - Appaiamento dei colori - Infila bottoni/pasta - Disegno/trucco/pittura - Costruzioni -

Giochi esplorativi

Caccia al tesoro - Conosci la natura -

E molto altro ancora come:

trucca bimbi, staffetta, percorsi e giochi ad ostacoli, corsa dei sacchi, mosca cieca, portatori d'acqua, battaglia con palloncini pieni d'acqua, la pignatta... insomma largo alla fantasia ed alle preferenze del festeggiato o festeggiata.

Se vuoi un aiuto nell'organizzazione di feste per bambini perchè non hai molto tempo a disposizione o non sai da dove iniziare scrivici o chiamaci

Il servizio di organizzazione feste per bambini ha un costo che parte da 200,00 euro... SCRIVICI

E se volessimo una festa pensata per adulti e bambini?

Continua a leggere l'articolo...

Se state pensando ad una festa che coinvolga adulti e bambini dovete pensare un pò più in grande. A seconda dell'idea di giornata che volete organizzare dobbiamo pensare di allestire degli spazi in più come ad esempio un angolino nanna per i più piccoli che avranno necessità di mantenere i loro orari e le loro abitudini invariate, anche se sarà difficile far fare loro il pisolino.

Per fare ciò è necessario creare una giusta time line con dei giochi molto dinamici all'inizio del party per poi continuare con giochi più rilassanti come la manipolazione, colori o letture seduti ad un tavolo. Questo favorirà poi il pisolino che dovrà essere rigorosamente organizzato in una stanza separata.

Se ci avvaliamo del supporto di animatori e animatrici, cosa che suggerisco sempre per le feste dei bambini, cerchiamo di allestire la zona destinata agli adulti un pò più separata dalle zone dei bimbi, questo per favorire l'attenzione al gioco ed il coinvolgimento verso gli animatori.

Una cosa importantissima da sottolineare qual'ora volessimo organizzare una festa per grandi e piccini assieme, è quella di non partire subito da quello che fa star bene noi adulti ma partire sempre dalle necessità dei bambini e solo successivamente definire il resto. Questo perchè se i nostri piccoli stanno bene e si divertono anche gli adulti sono più rilassati e si godono la giornata.

Ed infine...

Ricordatevi sempre di specificare nell'invito la tipologia di festa per bambini che state organizzando, questo faciliterà le scelte dei genitori in fatto di abiti di ricambio, organizzazione personale, regalo da portare, e tutto il resto.

Forse stiamo dimenticando qualcosa...

E il tema per la nostra festa per bambini?

Non abbiamo menzionato minimamente il tema che potremmo scegliere per la nostra festicciola, infatti il tema è molto soggettivo e dipende solo ed esclusivamente dal bimbo o bimba in questione. Di seguito vi scrivo comunque un pò di temi dal quale potete trarre spunto.

Topolino, Peppa Pig, Frozen, le farfalle, le principesse, il cartone animato preferito del piccolo, aviatore, le mongolfiere, il circo, i pagliacci, trenini, la natura, la giungla, gli animali o l'animale preferito, lo chef, la spa, l'arcobaleno, i dinosauri, il calcio, i pirati, racing car, western, meccanico, cavalieri, i gonfiabili, gli astronauti, i pompieri, i palloncini, le lego, i pony, cinema e tutto quello che vi viene in mente.

Se hai necessità di capire quanto può costare la tua festa e vuoi un aiuto nella scelta del tema e dell'allestimento CHIAMACI O SCRIVICI, ti faremo avere dei preventivi in base alle tue richieste.

Le foto sono state scelte da pinterest

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2021/05/21/feste-per-bambini/Feste per bambini
  • Condividi:

Redazione

Il web magazine dedicato al settore del wedding. All'interno dei nostri articoli potrai trovare tante informazioni utili per la miglior organizzazione del tuo evento e non solo. Potrai scaricare brochure gratuite legate al beauty, organizzazione e molto altro...

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.