4 Novembre 2018

Copenaghen aspetta il Natale...

IMG_6940Atterrammo a Copenaghen nel Novembre del 2015, un viaggio bramato, aspettato, atteso e studiato.

La Danimarca, è stata per noi un'esperienza importante, in questa sosta abbiamo cominciato ad amare follemente il Nord Europa e proprio da questa tappa in poi, non ne abbiamo più potuto fare a meno.

Copenaghen è stata eletta la città più vivibile del nord Europa, eravamo curiosi di vivere una realtà così diversa dalla nostra Italia, volevamo toccare con mano questa pseudo perfezione e questo luogo che ci era stato raccontato come fiabesco ed incantato.

Le premesse non sono state smentite, anzi, abbiamo vissuto una settimana in una realtà meravigliosamente affascinante, da fiaba.

Copenaghen è una cittadina accogliente e familiare, a misura d'uomo, piccoli spazi, ben tenuti ed ordinati, una città piena di attrattive turistiche, all'avanguardia, ma dal gusto anche vintage e antico.

Le casette colorate che si affacciano sul porto vecchio di Nyahavn fanno la città piena di brio e pittoresca, camminare in mezzo a queste costruzioni fantasiose e fiabesche, regala la sensazione di esser tornati bambini, quando si sfogliavano i libri dai quali uscivano elfi e fatine e la fantasia si liberava leggera.

Ecco, in questa città si respira leggerezza ed incanto infantile...

Le abitazioni strette e minute dipinte color pastello, regalano un colpo d'occhio giocoso in contrapposizione al cielo cupo e grigio di fine Novembre che sembra, che ci sia un perenne arcobaleno ad illuminare il cielo d'inverno.

IMG_6953

Ecco, a proposito d'inverno, come si può immaginare, il clima danese è freddo, gelido e rigido..ma, l'atmosfera è così avvolgente e pittoresca che non ci siamo nemmeno per un attimo pentiti del periodo scelto per affrontare questo viaggio...

Copenaghen in Novembre aspetta il Natale e non c'è niente di più meraviglioso, dolce e caratteristico da vivere...

Ogni vicolo, ogni strada ed ogni piazza richiama l'arrivo della festa, ci sono tanti bei mercatini natalizi in cui rifugiarsi per scoprire il calore di decorazioni particolarissime ed introvabili dalle nostre parti, il freddo tagliente non arresterà la vostra voglia di vedere, sarà il profumo di cannella a guidarvi e a far da cornice a questa città viva e piena di fantasia, giovane ed ospitale, frenetica, ma molto vivibile.

Copenaghen è una meta facilmente raggiungibile dall'Italia grazie ai molti collegamenti aerei, è una città facile da girare anche a piedi, per chi volesse invece utilizzare i mezzi di trasporto locali, sono sicuri e puntuali, efficientissimi.

In alternativa, sarebbe bellissimo, girare il centro in bicicletta, opzione sicuramente piena di libertà e indipendenza, certo, questo scelta è soggetta al periodo in cui sceglierete di raggiungere la Danimarca, in Novembre, come abbiamo fatto noi, non ci è stato possibile perché ogni giorno la neve scendeva copiosa e bellissima come un regalo dal cielo, niente pedalate, ma tante camminate, felici come bambini.

Mi porto nel cuore i negozi di design e arredamento che affollano con gusto impeccabile e slancio la città, modernità estrema che si va a fondere con edifici storici, imponenti e bellissimi, musei e gallerie d'arte.

L'attrattiva principale di questa città sono i canali navigabili, particolarissimi da percorrere, non negatevi un bel giro in battello, consigliato e vivamente suggerito, vedrete sfondi particolarissimi che non dimenticherete.

IMG_0070

Tappa obbligata, una visita alla famosa Sirenetta di Copenhagen, una statua piccola e minuta, accasciata su uno scoglio in mezzo al mare, in attesa dell'amore, dall'aspetto così fragile, ma potente e affascinante, la Sirenetta è la più celebre attrazione turistica della nazione, simbolo ed omaggio all'autore danese Hans Christian Andersen, nato proprio in centro città.

IMG_6941

IMG_6952

Consigliamo di effettuare una visita al meraviglioso Palazzo reale di Amalienborg, al Castello di Kronborg, alla Torre circolare, il più antico osservatorio funzionante in Europa, meraviglioso.

IMG_0072

La mia tappa preferita, è stata però quella del Tivoli, un parco giochi cittadino, mozzafiato, il più antico al mondo, vi lascerà senza respiro, stupirà grandi e piccini, un posto pieno di magia e d'incanto.

IMG_0071

Sarà un piacere passeggiare per Stroget Street, la via pedonale più famosa e più ricca di negozi di Copenaghen, sarà bellissimo rifugiarsi in un caldo bar o in una tradizionale birreria, non è difficile trovare ristoro nelle decine di locali modaioli e sfiziosi della città, una cosa va detta, occhio al portafoglio, Copenaghen è bellissima quanto cara, non è un città certamente economica.

Il modo migliore per risparmiare qualche soldino è concedersi il lusso di provare specialità locali abbandonandosi allo street food, le vie sono colme di offerte allettanti e squisite, lasciatevi convincere da un bel panino al salmone e aringhe, una vera esperienza di gusto.

Buona Copenaghen a tutti voi, siamo certi che vi colpirà al cuore, sopratutto nei momenti in cui, Copenaghen aspetta il Natale...

Ci vediamo in Svezia, direzione Stoccolma...

IMG_6955

Betta&Bonny

•Il nostro canale YOUTUBE

https://m.youtube.com/channel/UCyM41P3vr8HscZzGplsrCqg

•Ci trovate anche su INSTAGRAM

✔️betta.bonny

https://www.instagram.com/betta.bonny/

•SCRIVICI

betta.bonny@gmail.com

 

 

 

 

 

 

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/11/04/copenaghen-aspetta-il-natale/Copenaghen aspetta il Natale...
  • Condividi:

bettabonny

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.