23 Maggio 2018

Chi fa cosa? I ruoli nel matrimonio

,

Quando si organizza un matrimonio le cose da fare (seppur tante) sono ben chiare agli sposi.  Quello che spesso lascia perplessi, sono invece i ruoli nel matrimonio, di amici e parenti dei futuri sposi. Cosa deve fare di preciso la mamma dello sposo? E quale differenza c'è tra testimone, sorella della sposa e damigella d'onore?

Che tu sia uno sposo che vuole aiutare qualcuno confuso o che tu sia una persona chiave di un prossimo matrimonio, scopriamo insieme di preciso chi fa cosa.

Ti sposi e non hai idea di cosa devi fare per organizzare il tuo matrimonio? Niente paura,puoi scaricare la lista delle cose da fare per organizzare un matrimonio in meno di un anno.

Ruoli nel matrimonio

Testimoni

Molti sono i compiti dei testimoni, oltre a quello di essere presente al rito e firmare alla fine di esso. Sono, per esempio, le persone perfette alle quale chiedere di leggere dei brani in chiesa. Hanno l'incarico di conservare le fedi il giorno delle nozze e inoltre, provvedono a consegnare l'offerta al sacerdote al termine del culto. Il loro compito più importante però, sarà sicuramene animare il ricevimento e coinvolgere gli invitati in balli ed eventuali giochi.

Genitori degli sposi

Sarà un giorno commovente ed appassionante anche per loro. Vedere i propri figli compiere un passo così importante è senza ombra di dubbio un'emozione unica, ma non per questo possono esimersi dai propri ruoli nel matrimonio. Il principale dovere dei genitori della coppia, sarà quello di accogliere gli invitati e presentare loro i consuoceri. Le mamme saranno coinvolte in tutta l'organizzazione delle nozze, specialmente nella scelta degli abiti. Il papà della sposa, invece, avrà l'onore di accompagnarla lungo la navata e di fare il primo ballo con lei. Lo stesso farà la madre dello sposo con suo figlio.

Migliori amici e fratelli degli sposi

Il compito più importante di migliori amici e fratelli durante l'organizzazione del gran giorno, sarà sicuramente quello di essere una buona spalla e un porto sicuro nel momento in cui stress e ansia si faranno sentire. Dovranno poi organizzare addio al nubilato e al celibato, e aiutare nei preparativi delle nozze. La migliore amica della futura moglie avrà inoltre due incarichi importanti per il giorno del matrimonio: distribuire il riso da lanciare agli sposi alla fine della cerimonia e tenere per conto della sposa degli oggetti essenziali durante tutta la giornata (come collant di ricambio, deodorante, fazzoletti..). Il migliore amico del futuro marito avrà la mansione di accompagnarlo se necessario in auto alla cerimonia, ed accompagnarlo con l'ombrello se dovesse piovere.

Damigella d'onore

In italia non è molto comune trovare questa figura tra le persone chiave del matrimonio. Nel caso ci fosse, tra i suoi ruoli nel matrimonio c'è quello di coordinare paggetti e damigelle e sistemare lo strascico del vestito da sposa. Inoltre poco prima del rito avrà il compito di distribuire boutonniere a papà e testimoni maschi, e le coroncine di fiori alle damigelle.

Paggetti e damigelle

Per ultimi i più piccoli protagonisti delle nozze. Di solito si scelgono i più giovani membri della famiglia, in alcuni casi i figli degli sposi. La loro funzione, oltre a sorreggere il velo della sposa nel caso in cui abbia uno strascico importante, è quello di spargere petali di fiori al passaggio della sposa (damigelle) e portare verso l'altare il cuscinetto con le fedi (paggetti).

Vuoi scoprire quali veli necessitano dell'aiuto di paggetti e damigelle? Scopri tutte le tipologie di veli da sposa.

 

Clicca e scarica l'infografica qui sotto per scoprire chi fa cosa, e avere a portata di mano tutti i ruoli nel matrimonio.

ruoli nel matrimonio

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/05/23/chi-fa-cosa-i-ruoli-nel-matrimonio/Chi fa cosa? I ruoli nel matrimonio
  • Condividi:

Sara LoveTheDate

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.