22 Maggio 2018

10 Cibi Giapponesi: 8 assolutamente da provare e 2 da evitare

  1. Unagi

L’unagi è l’anguilla giapponese, viene generalmente grigliata su fuoco a legna e insaporita con una salsa a base di brodo d'anguilla, sakè e salsa di soia, che le conferiscono il caratteristico aspetto glassato. Non confondetela con la nostra classica anguilla perché il sapore, dato anche dal dolciastro della salsa, è molto più delicato; inoltre, rappresenta uno dei cibi più pregiati e costosi da assaggiare in Giappone.

Unagi

Unagi

  1. Tsukemen

Appena arrivati in Giappone ci si rende conto che i ristoranti specializzati in soba e ramen sono più o meno il corrispettivo delle nostre pizzerie al taglio. Lo tsukemen è un ramen con una marcia in più, molto popolare a Tokyo, e consiste in udon che vengono mangiati dopo essere stati immersi in una ciotola separata di zuppa, generalmente a base di maiale.

Tsukemen

Tsukemen

  1. Yakiniku

Più che un piatto vero e proprio rappresenta un metodo tipico della cucina giapponese di cucinare la carne, che precedentemente viene marinata. La carne più utilizzata è quella di manzo, ma spesso molte città si sono specializzate in determinati tagli o carni. Se passate per Sendai, per esempio, è irrinunciabile assaggiare la lingua grigliata.

Yakiniku

Yakiniku

  1. Sushi

Sicuramente non potevo non citare il piatto più iconico per gli stranieri,  mangiarlo in Giappone però è un a vera esperienza. Non mi riferisco tanto alla freschezza del pesce, perché il tonno, ad esempio, è quasi tutto di importazione siciliana, ma alla vastissima scelta di pesci e di carni  da assaggiare e alle preparazioni. Per i più forti di stomaco e non particolarmente ambientalisti vi consiglio il cavallo o la balena.

Sushi

Sushi

  1. Okonomiyaki

Chi ha visto Ranma ½ sicuramente ricorderà una delle sue spasimanti che aveva un negozio di okonomiyaki. Altrimenti, per tutti gli altri, l’okonomiyaki è una frittella agro-dolce, tipica del Kansai, a base di verza cotta generalmente su una piastra, che è parte integrante del tavolo. Come ulteriori ingredienti possono essere aggiunti verdura, carne o gamberetti, e come topping è spesso presente il katsuobushi (sottili fiocchi di tonno secco e affumicato).

Okonomiyaki

Okonomiyaki

  1. Bento

Il panino all’autogrill sta all’italiano come il bento in stazione sta al giapponese. Chiunque prenda il treno in Giappone non può non comprare un bento da mangiare nel tragitto; è così importante nella cultura giapponese che ne esistono di esclusivi, acquistabili solo in determinate stazioni, e cambiano di stagione in stagione.

Bento

Bento

  1. Kaiseki

È una forma di pasto tradizionale che include tante piccole portate, caratterizzate da armonia di gusti e colori; viene servito generalmente nelle onsen o nei ryokan, che utilizzano solo ingredienti freschi locali. Le pietanze sono disposte su piatti singoli, dalle diverse forme e colori, per esaltare l'aspetto e tema stagionale del pasto.

Kaiseki

Kaiseki

  1. Wagashi

Sono i dolcetti tipici giapponesi, abitualmente serviti come accompagnamento al thè verde o al matcha. Sono realizzati in un'ampia varietà di forme e colori, i più famosi sono disponibili solo a livello regionale o stagionale.

Dolcetti

Wagashi

  1. Omuraisu

Come dice la parola stessa si tratta di un omelette (omu) di riso (raisu), ovvero è riso saltato con il pollo, avvolto dall’omelette e decorato a piacere con il ketchup. Sebbene dalla presentazione possa sembrare un piatto carino, direi che gli ingredienti stessi facciano capire che non vale la pena fare 12 ore di volo per assaggiarlo, piuttosto ripiegate sul classico riso alla cantonese.

oMURICE

Omuraisu

  1. Kakigori

A prima vista potrebbe sembrare una granita coloratissima, che i giapponesi consumano avidamente durante il caldissimo periodo estivo, ma in realtà è una sorta di grattachecca sulla quale vengono versati degli sciroppi che differiscono tra loro solo per il nome. Infatti, qualunque gusto scegliate quello che avrete sarà del ghiaccio finemente tritato che sa di zucchero più dello zucchero stesso. Altamente sconsigliata ai diabetici e a chiunque abbia superato l’età in cui si riesce a finire un intero zucchero filato.

NB: le foto usate per questo articolo sono frutto dei miei diversi viaggi in Giappone; per qualunque informazione, consiglio o richiesta potete scrivermi in privato su instagram http://instagram.com/daisy_fay

Granita

Kakigori

No Comments

https://www.admaioraproject.it/blog/2018/05/22/10-cibi-giapponesi-8-assolutamente-da-provare-e-2-da-evitare/10 Cibi Giapponesi: 8 assolutamente da provare e 2 da evitare
  • Condividi:

francescasarli

post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.